Sono reazionari di destra, tra i migliori nello strumentalizzare la qualunque se fiutano un vantaggio per loro, salvo poi negare l’evidenza se gli conviene.
“Lega e Fdi non vedono l’ora di addossare colpe all’amministrazione, al sindaco e al Pd. Ancora una volta confondono piani e responsabilità per confondere la cittadinanza. Questa è mera speculazione politica e ci pare poco seria, di fronte soprattutto a vicende delicate e drammatiche come quella relativa alla piccola Kata e all’ex Astor. Rispediamo al mittente le loro inaccettabili accuse, pretestuose e senza fondamento».
Così, in una nota, Nicola Armentano, capogruppo del Pd nel consiglio comunale di Firenze, replica agli attacchi all’amministrazione di Palazzo Vecchio arrivati da esponenti di Lega e Fratelli d’Italia in seguito all’arresto di quattro persone nell’ambito dell’inchiesta su un presunto racket per il controllo delle stanze dell’ex hotel Astor, la struttura di via Maragliano che era occupata e dove viveva Kataleya Alvarez, per tutti soltanto Kata, la bambina peruviana di 5 anni scomparsa il 10 giugno scorso.
«Rispetto agli arresti di oggi, noi piuttosto rinnoviamo la fiducia nelle forze dell’ordine e nella magistratura per il lavoro portato avanti e, come fatto finora, siamo e saremo sempre a disposizione delle istituzioni competenti», aggiunge Armentano.
«Continueremo ad essere vigili sulla legalità – prosegue – come sempre abbiamo dimostrato di essere, ne è la prova il grande impegno della nostra amministrazione che è sempre stata attenta su questo fronte e ha collaborato a tantissimi sgomberi. E ancora, riguardo all’ex Astor, l’amministrazione aveva chiesto lo sgombero immediatamente. Questi sono fatti e smentiscono sonoramente le polemiche di Lega e Fdi».
«Tutte queste domande e richieste – conclude – gli esponenti del centrodestra comincino a porle al Governo di cui fanno parte, perché spetta all’esecutivo fornire risposte chiare e certe sull’ordine pubblico. In particolare dinanzi a situazioni complicate c’è bisogno di tutti gli strumenti necessari e le forze adeguate. Se davvero hanno bisogno di tutte queste risposte dovrebbero sapere come fare, visto che sono al Governo del paese. Perché delle due l’una, o devono chiarirsi le idee su chi fa cosa in questa città e nel Paese o semplicemente piuttosto fa loro comodo questa narrazione strumentale dei fatti».