La tassa sugli extra-profitti delle banche decisa dal governo Meloni fa discutere, mentre i titoli degli istituti di credito crollano in borsa. Tra i più critici c’è Carlo Calenda, leader di Azione, che su twitter spiega le sue preoccupazioni.
“La nostra posizione sul CdM di ieri. Positivo l’aumento, sia pure molto contenuto e condizionato, delle licenze taxi. Sbagliata la tassazione sugli extraprofitti delle banche. Siamo favorevoli alla possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale dei mutui per le famiglie a basso reddito che non sono in condizioni di pagare”.
“Ma le tassazioni sugli extraprofitti sono legittime solo in caso di eventi straordinari, vedi energia-guerra, che falsano in modo determinante il funzionamento del mercato. Si stabilisce un precedente molto pericoloso. Domani avremo la tassazione sugli extraprofitti delle friselle pugliesi, dei toast dimezzati o dei lettini? Al momento non è neppure chiaro come questa norma possa essere compatibile con il diritto europeo”.
Argomenti: governo meloni