Elly Schlein: "Lavoriamo per un patto sociale che tuteli stipendi e contrasti l'inflazione"
Top

Elly Schlein: "Lavoriamo per un patto sociale che tuteli stipendi e contrasti l'inflazione"

Elly Schlein: "Passano i mesi e se metti insieme inflazione, il caro vita e il caro benzina, i salari al palo, diventa una vita da incubo per molti italiani". 

Elly Schlein: "Lavoriamo per un patto sociale che tuteli stipendi e contrasti l'inflazione"
Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Agosto 2023 - 09.51


ATF

Elly Schlein in un’intervista per La Stampa, è tornata a ribadire i punti fondamentali sui quali insisterà l’azione dell’opposizione al governo Meloni. A partire dalle questioni economiche.

«Magari è presto per dirlo, però già mancano 10-15 miliardi per fargli mantenere le loro promesse, ma loro sono esperti a non mantenerle: se guardiamo alle accise della benzina, gli slogan di questi ultimi anni si stanno sciogliendo come ghiaccioli in questa torrida estate. Le priorità sono un patto sociale che tuteli i redditi e i salari e contrasti l’aumento dell’inflazione».

«Bisogna rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, approvare il salario minimo. E poi, Sanità, istruzione, trasporto pubblico locale: scaricano le colpe sui sindaci del Pd e non mettono le risorse. Noi abbiamo ben chiaro quali sono le priorità: passano i mesi e se metti insieme inflazione, il caro vita e il caro benzina, i salari al palo, diventa una vita da incubo per molti italiani». 

«Ci aspettiamo anche misure per rilanciare l’economia, politiche industriali per realizzare una transizione ecologica e digitale, soprattutto per le piccole e medie imprese».

Leggi anche:  Regionali: vincono Pd e volontà unitaria di Elly Schlein ma soprattutto vince una nuova generazione di sinistra

Sul salario minimo le idee della segretaria Pd sono chiare. «Io penso che il governo abbia tentato di prendere tempo, perché è in difficoltà vista la forte popolarità di questa misura». Certo «il fatto che in pochi giorni siano entrate tutte queste firme, significa che è una misura che – come si dice – fa presa anche in casa loro».  

«Non ci sottrarremo dunque al confronto sul merito, ma non arretriamo di un millimetro su una proposta giusta valenza erga omnes dei contratti più rappresentativi. I 9 euro sono la soglia minima sotto la quale neanche la contrattazione collettiva può andare: se vogliono intervenire sul lavoro povero perché non basta il salario minimo, bene, limitiamo i contratti a termine». 

Native

Articoli correlati