Sui condoni il governo Meloni fa lo scaricabarile: "Li hanno fatti anche a sinistra"
Top

Sui condoni il governo Meloni fa lo scaricabarile: "Li hanno fatti anche a sinistra"

Condono, Cattaneo (Fi): "Di sanatorie ne ha fatte anche il centrosinistra prendendo atto della realtà. Ora il centrodestra pragmaticamente dice: cerchiamo di sanare i piccoli abusi".

Sui condoni il governo Meloni fa lo scaricabarile: "Li hanno fatti anche a sinistra"
Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Settembre 2023 - 09.40


ATF

Che il condono edilizio fosse uno degli obiettivi principali del governo di destra guidato da Giorgia Meloni era il segreto di Pulcinella. Per questo non sorprende la proposta fatta da Matteo Salvini in proposito. Le tante critiche piovute sul governo Meloni non hanno trovato risposte credibili e, in questo senso, non fa eccezione Alessandro Cattaneo, deputato e responsabile dei dipartimenti di Forza Italia. Intervistato da Qn, il berlusconiano ha provato a respingere al mittente (inutilmente) le accuse dell’opposizione. «Basta con l’ipocrisia: anche se mascherati, la sinistra e i Cinquestelle hanno fatto i condoni».

«L’esplosione degli interventi di ristrutturazione degli edifici con il Superbonus del 110% ha evidenziato in molte occasioni disallineamenti tra la situazione di fatto e le carte depositate al catasto, per cui si è scelto di chiudere un occhio, allargando le maglie».

«Dopo il terremoto di Casamicciola è emerso che molte abitazioni lesionate avevano abusi, e tuttavia il legislatore ha deciso di finanziare la loro messa in sicurezza o la loro ristrutturazione. Di sanatorie ne ha fatte anche il centrosinistra prendendo atto della realtà. Ora il centrodestra pragmaticamente dice: cerchiamo di sanare i piccoli abusi, escludendo ovviamente tutte le situazioni che rappresentano un pericolo per l’ambiente».

«I cosiddetti condoni tombali dei decenni scorsi hanno lasciato in sospeso diverse situazioni cui bisogna provvedere, nella consapevolezza che si contano sulle dita di una mano gli amministratori che decidono l’abbattimento di immobili in caso di abusi».

«Sono sicuro che quando entreremo nel merito troveremo un’intesa. Si tratta di operazioni win-win per tutti: il cittadino è contento, lo Stato incassa qualcosa e le comunità si rendono conto che non si tratta di difendere ecomostri, ma di interventi mirati. Confido che pure con la minoranza, smessi gli abiti dell’oppositore a tutti i costi, si possa ragionare».

«Forza Italia ha presentato in Senato un disegno di legge sulla rigenerazione urbana che potrebbe benissimo comprendere questo intervento. Altrimenti si può inserire nella legge di bilancio qualche norma ad hoc per affrontare situazioni contingenti».

Native

Articoli correlati