Il deputato e segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, che da Lampedusa ha dato il via alla Festa regionale dell’Unità con un convegno dal titolo «SOS Europa», ha parlato della situazione migranti sull’isola di Lampedusa.
«In sede parlamentare durante la trattazione del dl immigrazione il Partito Democratico, con un emendamento a mia firma, ha posto in modo deciso il tema delle risorse per il comune di Lampedusa e il tema del risarcimento dei danni per le imprese locali. Il continuo stato di emergenza impedisce la programmazione di investimenti e l’esercizio ordinario di alcune attività imprenditoriali.
«Serve anche un tavolo condiviso con i rappresentanti del territorio per la programmazione e distribuzione delle risorse. Lampedusa e i lampedusani non possono essere lasciati soli».
«L’emergenza migranti ha avuto in questi mesi picchi di presenze mai viste prima. E’ stato possibile fronteggiare l’emergenza – ha concluso Barbagallo – grazie alla disponibilità dei lampedusani e allo sforzo delle forze dell’ordine e dei volontari. Certamente è sotto gli occhi di tutti il fallimento del governo Meloni nelle politiche di accoglienza».
Argomenti: governo meloni