Giorgia Meloni è a Maputo, capitale del Mozambico, per una serie di colloquio con il presidente della Repubblica Filipe Nyusi. La speranza è che l’esito della visita e dei nuovi accordi stretti sia differente rispetto ai vari fallimenti di politica estera del governo. «Credo si veda che questo governo italiano è particolarmente attento al ruolo che i Paesi e il continente africano giocano nell’attuale contesto».
«E credo si veda anche che la nostra idea è di costruire da parte dell’Europa un approccio nuovo con il continente africano che non sia predatorio e paternalistico, che non sia un’idea di un’Africa che va aiutata con la carità ma va sostenuta con le ricchezze che ha e possa vivere di sviluppo e di benessere, grazie a quelle ricchezze, con l’aiuto di nazioni che investono e costruiscono rapporti di lungo periodo».
«È esattamente quello che accade qui in Mozambico, particolarmente all’interno di progetti legati all’energia – ha continuato -ma può accadere anche in molti altri ambiti, come l’agricoltura e le infrastrutture. Sono ancora molti gli ambiti che possiamo sperimentare nella nostra collaborazione, in vista anche del progetto strategico che presenteremo nella Conferenza Italia-Africa che abbiamo dovuto rimandare».
Argomenti: governo meloni