Il servizio di Report sull’eredità di Silvio Berlusconi ha provocato la reazione scomposta di Forza Italia e delle forze di destra, che hanno ripreso a calunniare la trasmissione d’inchiesta di Rai 3, proprio come accaduto recentemente con il servizio sulle fortune della famiglia La Russa. Il Pd in una nota ufficiale ha condannato l’atteggiamento della destra.
«Il polverone sollevato da Forza Italia contro la trasmissione Report denota ancora una volta l’allergia del centrodestra verso il giornalismo libero e d’inchiesta. Lo ribadiamo ancora una volta il servizio pubblico deve essere lasciato indipendente e libero nella sua attività».
Anche Sandro Ruotolo, responsabile informazione della segreteria dei dem, ha commentato quanto accaduto. «È indecente quello che sta avvenendo nei confronti di Report. Non è accettabile che Forza Italia intervenga a gamba tesa contro un programma di approfondimento giornalistico. Noi la consideriamo come una minaccia al giornalismo indipendente. Nessuna censura».
Argomenti: governo meloni