«Mentre l’Italia è in ginocchio per gli eventi meteorologici estremi, e la crisi economica sta impoverendo gli italiani con il caro energia e aumento tasse, il governo approva la modifica della Costituzione: è il segno di quanto non siano in sintonia con i problemi del Paese. Si tratta di una riforma che demolisce la costituzione della nostra Repubblica e delegittima il Presidente della Repubblica, così Giorgia Meloni sogna di diventare imperatrice d’Italia». Così in una nota il co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS Angelo Bonelli.
«Dopo aver demolito le prerogative del parlamento con l’uso sistematico dei decreti votati a colpi di fiducia – prosegue -, vogliono una democrazia che si esaurisca nella scelta del capo. La destra ha una maggioranza schiacciante ma, per volontà della loro leader, vogliono una svolta autoritaria anche per nascondere l’incapacità a governare un Paese che subisce una grave crisi economica e sociale».
«L’aspetto più preoccupante è legato alla previsione dell’elezione contestuale del presidente del Consiglio e delle Camere, assicurando una maggioranza pari al 55% dei seggi da assegnare ai candidati e alle liste collegate al presidente eletto. In un colpo solo si garantirebbe ad una minoranza del Paese di conquistare, grazie ad una distorsione elettorale che è già stata bocciata da due sentenze della Corte Costituzionale del 2014 e 2017, una larghissima maggioranza. Entriamo oggi in una fase delicata per la nostra democrazia e per questo lavoreremo da subito per favorire la costruzione dal nord al sud di comitati in difesa della costituzione, barattata con l’autonomia differenziata che abbandona il sud del nostro Paese»
Argomenti: governo meloni