Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, a margine della manifestazione di Roma nel giorno dello sciopero generale, ha parlato del violento atteggiamento del governo Meloni e di Matteo Salvini nei confronti dei lavoratori e dei sindacati.
«Salvini guarda questa piazza, studiala bene, porta rispetta per chi sta qui e paga con una giornata di lavoro, ha scelto di essere qui per chiedere risposte. Chi sta qui non fa weekend lunghi, molto di loro lavorano sabato e domeniche. C’è gente che lavora quando tu fai il fine settimana».
«Noi continuiamo a lavorare e a fare battaglie sulla base di piattaforme unitarie: per fortuna in Italia c’è il pluralismo sindacale, non c’è un sindacato unico e non ci sono sindacati che fanno politica partitica ma solo politica sindacale».
«Chiediamo aumenti sui salari aumento sulla sicurezza del lavoro, interventi sul fisco e soprattutto chiedo a questo governo di spiegare come mai hanno fatto 68 miliardi di tagli alle pensioni nei prossimi anni. E se qualcuno ci accusa di non essere stato in piazza durante la legge Fornero ricordiamo che abbiamo fatto uno sciopero generale e siamo stati un mese davanti al Senato».
Argomenti: governo meloni