Angelo Bonelli si trova a Dubai per partecipare alla COP2, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra è però intervenuto anche sul dibattito interno a proposito del salario minimo.
«Di fronte a un Governo che si è eclissato per mesi, eludendo la responsabilità di un voto diretto sul salario minimo, assistiamo a un atto di codardia politica senza precedenti. Hanno preso la nostra proposta, nata dall’impegno delle opposizioni, e l’hanno distorta in una `delega pirata´ a proprio vantaggio».
«E’ nostra intenzione far uscire dall’oblio della povertà migliaia di lavoratori e lavoratrici invisibili, sostenendo che non spetti ai tribunali stabilire che un salario inferiore a 9 euro all’ora equivalga a sfruttamento. Questa volta il Governo è minoranza nel Paese».
«Il loro tentativo di soffocare le voci della giustizia sociale non ci fermerà. Oggi abbiamo dimostrato la nostra forza, interrompendo i lavori d’Aula prima del voto finale, un gesto di protesta contro un Governo che volta le spalle ai bisogni reali dei cittadini».
Argomenti: governo meloni