Un’inchiesta di Report ha portato alla luce un possibile accordo elettorale tra il generale Roberto Vannacci e la Lega. Secondo la trasmissione di Rai 3, in caso di mancata elezione alle Europee, il partito di Matteo Salvini dovrebbe risarcire Vannacci. “Come fate a sapere queste cose?” risponde Vannacci ai colleghi di Report, prima di dire “smentisco tutto”. Come militare in servizio, Vannacci non potrebbe chiudere nessun accordo politico con un partito.
Una fonte interna della Lega a Report ha parlato di “un accordo molto forte dal punto di vista economico, più di 2-300mila euro. Credo che Salvini abbia promesso la candidatura certa a Vannacci, e se ciò non si verifichi Salvini dovrà pagare dei gran soldi a Vannacci”.
La Lega smentisce: “È totalmente falso che la Lega abbia firmato o stia discutendo un accordo che preveda risarcimenti con il generale Roberto Vannacci in vista della candidatura alle Europee e in caso di mancata elezione”. Roberto Crippa, braccio destro di Salvini, ha però confessato la sua stima per Vannacci: “Ha le stesse nostre idee, sembra un leghista”.