Filiberto Zaratti, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Affari costituzionali della Camera, durante la discussione sulla procedura d’urgenza per il Protocollo Italia-Albania ha attaccato il governo Meloni sulla questione migranti e diritti umani.
«L’accordo con il premier albanese per la deportazione dei migranti che sbarcano sulle nostre coste è una indecenza perché svende i diritti umani, quelli di persone disperate. Dilata l’uso della detenzione amministrativa fino a 18 mesi e pratica respingimenti vietati dalle leggi del mare oltre dalle leggi internazionali».
«La sola idea che ci sia una urgenza a ratificarlo, come pretende la destra, è ridicola: l’unica urgenza in realtà è usare per il bene comune quella montagna di soldi, 16,5 milioni subito e altri 100 milioni a garanzia, anziché buttarli nel tentativo di ricostruire l’immagine di una Italietta che si riprende le colonie, perché costruire i centri in Albania servirà solo a questo, non certo a governare il fenomeno migratorio».
Argomenti: governo meloni