Pierfrancesco Majorino, responsabile Politiche migratorie nella segreteria del Partito democratico, intervistato dal sito del Pd ha parlato della questione migranti e della pessima visione del governo Meloni.
«L’Italia si palesa come un laboratorio della peggiore politica. La destra non governa il fenomeno dell’immigrazione, lascia la gente al proprio destino in mare e smantella l’accoglienza perché fonda il proprio consenso sul fallimento della gestione del fenomeno. Lasciare la gente per strada, ai bordi delle nostre metropoli, o nel cuore delle città, può far dire «avete visto?! sono davvero troppi».
«Quindi la destra persegue il fallimento delle politiche d’accoglienza. La cosa surreale è che mentre ciò avviene crescono gli arrivi irregolari». Sull’accordo raggiunto da Consiglio e Parlamento europeo per la modifica del Patto di Dublino, Majorino sottolinea come sia «ancora il frutto dell’incapacità di scommettere su due principi essenziali: i canali d’accesso legali come principale leva da muovere e la distribuzione obbligatoria delle responsabilità dell’accoglienza tra i Paesi UE.
«Si può dire che in entrambi i casi ci sono timidi passi avanti ma la visione generale è ancora drogata dal principio secondo cui, alla fine, l’immigrazione sia un danno da ridurre e non un fenomeno ineluttabile da governare».
Argomenti: governo meloni