Le immagini della commemorazione delle vittime di Acca Larentia sono inquietanti. Decine di persone, in formazione quasi militare, hanno intonato all’unisono il “presente” mimando il gesto del saluto fascista. Una scena sempre più ricorrente che la segretaria del Pd Elly Schlein ha deciso di portare di fronte al Parlamento.
«Roma, 7 gennaio 2024. E sembra il 1924. Presenteremo un’interrogazione al Ministro Piantedosi, quel che è accaduto non è accettabile. Le organizzazioni neofasciste vanno sciolte, come dice la Costituzione».
«Se gridi `Viva l’Italia antifascista´ a teatro vieni identificato, se vai a un’adunata neofascista con saluti romani e striscioni invece no. Piantedosi chiarisca come sia potuto accadere. E Meloni non ha niente da dire?».
Anche Sandro Ruotolo, responsabile Cultura nella segreteria nazionale del Pd è sulla stessa lunghezza d’onda. «In Germania arrestano chi fa il saluto romano. È accaduto a due italiani all’Oktoberfest. Da noi no. Accade ogni volta quando i fascisti commemorano Acca Larentia. Il fascismo è un crimine che va perseguito sempre. Le organizzazioni fasciste vanno sciolte».
Argomenti: Elly Schlein