Così Eleonora Evi, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra della Commissione attività produttive, durante la discussione generale del provvedimento sul Piano Mattei ha attaccato il governo Meloni su uno dei provvedimenti chiave (e di pura propaganda) della destra.
«Avete scomodato addirittura la figura e la storia di Enrico Mattei ma alla fine, per fare cosa? Prevedete uno stanziamento di 2,8 milioni di euro e l’istituzione di una cabina di regia e di una struttura di missione, per fare cosa? Non sono infatti indicati nel testo né gli Stati in cui si intende operare, le priorità, le finalità e nemmeno gli obiettivi».
«Esattamente di cosa si tratta non è chiaro. Ma da quel poco che si capisce l’intenzione si coglie piuttosto bene. Le dichiarazioni della presidente Meloni e dell’amministratore delegato di Eni non lasciano dubbi: estrarre tutto il gas fossile possibile e immaginabile, portarlo in Italia dove nel frattempo saremo diventati l’hub del gas, secondo i piani scellerati di questo governo. Un’operazione neocolonialista e predatoria in piena regola. Altro non è il famigerato Piano Mattei».
Argomenti: governo meloni