La commemorazione per la strage di Acca Larentia a Roma, durante la quale centinaia di persone hanno inscenato i saluti fascisti, sbarca a Strasburgo. La Commissione europea e la presidenza di turno semestrale belga del Consiglio Ue interverranno durante la sessione plenaria del Parlamento europeo con dichiarazioni su “la lotta contro la rinascita del neofascismo in Europa, anche in riferimento alla manifestazione che si è svolta a Roma il 7 gennaio”.
Il punto è stato fissato nell’ordine del giorno di martedì pomeriggio; alle dichiarazioni seguirà un dibattito in plenaria ma senza una risoluzione. L’iniziativa dell’inserimento di questo tema in agenda è stata presa dal gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), di cui fa parte il Pd.
Il gruppo dei Conservatori (Ecr), a cui appartiene Fdi, si era opposto durante le procedure di definizione dell’agenda della plenaria, ma durante la Conferenza dei presidenti che doveva dare il via libera finale, il Ppe si è dichiarato favorevole alla conferma del progetto di ordine del giorno, mentre non si è espresso il gruppo di estrema destra, Id (Identità e Democrazia), in cui milita la Lega. Avendo constatato la mancanza di una maggioranza a favore della richiesta del gruppo Ecr, la Conferenza dei presidenti ha quindi approvato l’agenda della plenaria senza sottoporla a voto.