Mario Andrea Vattani è l’ex console italiano a Osaka, richiamato nel 2011 dopo essersi esibito con la sua band “Sotto Fascia Semplice” alla festa di Casapound. Il ‘fasciorock’, conosciuto con l’appellativo di Katanga, è stato appena nominato dal governo Meloni Ambasciatore. Sandro Ruotolo, responsabile cultura della segreteria del Pd, ha contestato la nomina.
«Alla vigilia della Giornata della memoria, il Consiglio dei ministri di ieri sera ha nominato ambasciatore, il console Mario Andrea Vattani noto come il console `fasciorock´. Conosciuto con il soprannome di Katanga, nel 2011, Mario Vattani si esibì con la sua banda SottoFasciaSemplice alla festa di Casa Pound, immortalato con tanto di saluto romano».
«L’allora console a Osaka fu richiamato in Italia. Oggi palazzo Chigi lo promuove ambasciatore. Sarebbe una vergogna per il nostro Paese e per l’intero corpo diplomatico se Vattani dovesse rappresentare l’Italia all’estero. Noi chiediamo perciò che resti fuori ruolo».
Critico anche Peppe Provenzano.
«Sullo scandalo della promozione ad Ambasciatore di #Vattani, il “console fascio-rock” che non ha mai negato di aver fatto il saluto romano, il Pd ha già presentato alla Camera un’interpellanza urgente».
Argomenti: governo meloni