Il cosiddetto Piano Mattei, che altro non è che un progetto neo colonialista che favorisce le lobby dell’energia, è stato presentato al Senato da Giorgia Meloni, con un summit al quale hanno partecipato anche alcuni leader africani. Secondo la presidente del Consiglio, l’obiettivo è quello di “riservare all’Africa un posto d’onore nell’agenda della nostra presidenza del G7″.
L’Italia si prende “l’impegno a dimostrare che siamo consapevoli di quanto il destino dei nostri continenti sia interconnesso, e che è possibile immaginare e scrivere una pagina nuova nelle nostre relazioni, una cooperazione da pari a pari, lontana da ogni tentazione predatoria e approccio caritatevole”.
Al summit è intervenuto anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa
“Siamo accomunati dalla volontà di comprendere: capire in profondità i bisogni e le attese dei nostri popoli e capirci tra noi superando ogni superficiale approssimazione. Capire e capirci, perché non ci sia più indifferenza per le sorti dell’altro”.
“Una storia antica e sempre nuova, che segna oggi con la vostra partecipazione l’inizio di un nuovo capitolo nelle relazioni non solo dell’Italia, ma dell’intera Europa verso il continente africano”.
Argomenti: governo meloni