Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e parlamentare di Avs, ha contestato le parole di Matteo Salvini sul caso di Ilaria Salis, ricordando al leghista quando anni fa si batteva il petto per riportare in Italia i due marò.
“Anni fa, Salvini si spendeva per riportare in Italia i marò detenuti in India per aver ucciso due pescatori indiani mentre Ilaria Salis, accusata di aver picchiato due neonazisti con prognosi di 5 giorni, accuse respinte e non supportate da alcuna testimonianza, deve, secondo il Ministro, essere processata in Ungheria, alle condizioni disumane che tutti i giornali ci hanno mostrato”.
“Due pesi e due misure di Salvini. Questa discrepanza è inaccettabile. Se anche Salis dovesse essere giudicata colpevole, cosa tutt’altro che certa, una pena di 11 anni di carcere, persino con un patteggiamento, rappresenta una condanna ingiusta ed eccessivamente severa. È fondamentale, quindi, che il governo italiano, compreso Matteo Salvini, si mobiliti con tutte le sue forze per garantire il rientro di Ilaria Salis in Italia”.
Argomenti: governo meloni