Giorgia Meloni ha ospitato il primo ministro romeno Marcel Ciolacu a Villa Pamphili, nell’ambito di un vertice intergovernativo che ha trattato anche i temi dei migranti.
«Continuiamo a credere nella difesa dei confini esterni, nella lotta ai trafficanti di esseri umani e nella costruzione di un nuovo modello di cooperazione e di sviluppo con le nazioni africane, che l’Italia porta avanti con il Piano Mattei e crediamo che sia la risposta più efficace che possiamo dare a livello europeo».
«Vogliamo rafforzare la nostra cooperazione per combattere il terrorismo, le minacce alla cybersicurezza, la criminalità organizzata. Ringrazio il primo ministro Ciolacu anche per la collaborazione e la piena disponibilità mostrata in materia di giustizia».
«Sono tanti i punti che abbiamo condiviso tra i nostri ministri, non li citerò tutti, ma crediamo per esempio che sia importante la sfida che riguarda la possibilità che i detenuti condannati in via definitiva nei rispettivi Paesi possano scontare la pena nel Paese di origine».
Argomenti: governo meloni Migranti