Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra e segretario di Sinistra Italiana, ha parlato con i cronisti a margine del corteo promosso da Libera a Roma, nella giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
«La lotta alle mafie deve tornare ad essere una priorità nell’impegno delle istituzioni e della politica, della cultura e della scuola, solo così renderemo omaggio nel modo giusto alle vittime della criminalità organizzata e ai loro familiari».
«Le mafie non sono un fenomeno di costume e la lotta alle mafie non può avere solo una risposta militare: le mafie sono anche appalti, finanza, edilizia, logistica, costruzioni, grandi opere. E le mafie agiscono nell’ombra in un sistema di relazioni compiacenti con pezzi di imprenditoria, professionisti, burocrati e settori della politica».
«La lotta alla mafia allora si costruisce innanzitutto sul terreno della partecipazione, della cultura, della battaglia sociale e politica. E poi c’è il contributo delle forze dell’ordine e della magistratura. Mi auguro davvero che da questa destra e da questo governo la si smetta con la retorica perché serve a ben poco la retorica quando in realtà poi bombardano le norme efficaci contro la mafia».
Argomenti: governo meloni