Elly Schlein, in una intervista a La Repubblica, tra gli altri temi si è concentrata sulla questione delle morti sul lavoro, dopo la tragedia di Casteldaccia. «Sulla sicurezza sul lavoro occorre fare un investimento più profondo sia in termini di formazione, per rendere i luoghi di lavoro più sicuri, sia di responsabilizzazione delle aziende. Servono più risorse, chiaro, c’è la necessità di assumere personale per effettuare controlli più efficaci».
«Quando subentrano i subappalti a cascata, allora il sub-lavoro diventa meno sicuro. Nel decreto Pnrr abbiamo ottenuto che anche nel privato valga il trattamento economico e normativo dei contratti più rappresentativi».
«Siamo una Repubblica fondata sul lavoro e la battaglia per la sicurezza deve diventare la priorità fondamentale per tutte le forze politiche, senza distinzione».
«In provincia di Palermo pare che ci siano quattro ispettori del lavoro per un milione e duecentomila abitanti. In tutta Sicilia 79 su un fabbisogno di 280. Ma il problema – osserva – riguarda tutta Italia».
Argomenti: Elly Schlein