Il deputato Marco Pellegrini, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Difesa, dopo il voto in aula sulle missioni militari all’estero ha chiesto al governo Meloni di interrompere il supporto alla Guardia Costiera libica.
«La Guardia Costiera libica ostacola in modo sempre più sfacciato e aggressivo il soccorso in mare dei migranti per riconsegnarli nelle mani dei trafficanti che li rinchiudono in centri a cui Onu e Croce Rossa continuano a non avere accesso».
«L’anno scorso, alla luce della pubblicazione del rapporto Onu che forniva prove inconfutabili di crimini, torture e abusi di ogni genere commessi contro i migranti, il Movimento 5 Stelle aveva chiesto al governo di procedere alla revisione del Memorandum di intesa con la Libia per garantire il pieno rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale».
«Ma questo non è accaduto e anzi il governo, come dimostra la visita della Meloni ieri in Libia, ha intensificato il suo supporto alle autorità libiche, nonostante le stesse Nazioni Unite e Human Rights Watch confermino che la situazione non è mutata, anzi. Per questo il Movimento 5 Stelle è contrario alla prosecuzione della missione di supporto alla Guardia Costiera libica».
Argomenti: governo meloni