Il capogruppo M5S in commissione di vigilanza Rai, Dario Carotenuto, in una nota ha duramente contestato l’iniziativa di Elly Schlein e Giorgia Meloni, che si scontreranno a Porta a Porta, escludendo di fatto gli altri leader di partito in vista delle Europee.
«Il confronto a due solo tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein da Bruno Vespa è una presa in giro per gli italiani. La Rai non può prestare il fianco a un’operazione che viola la par condicio e offre un vantaggio indebito così sfacciato a sole due forze politiche. C’è una delibera che in tema di confronti per le europee parla molto chiaro quando dice che i partecipanti devono essere più di due e il motivo è semplice: le elezioni europee sono proporzionali e non esiste alcuna dinamica né di coalizione né di maggioranza/opposizione».
«Gli elettori saranno chiamati a esprimere la propria preferenza a una forza politica, per cui fare un confronto solo a due e poi organizzarne altri solo in funzione strumentale rispetto al primo non è minimamente in linea con i principi della par condicio. Siamo di fronte all’ennesima truffa per gli elettori dopo quella di mettere nelle liste i nomi di che non metterà mai piede a Bruxelles e Strasburgo. Ma di cosa hanno paura? Perché non si organizza un dibattito tra più leader? Forse vogliono silenziare gli unici che parlano di pace e si oppongono al partito trasversale delle armi?».
Argomenti: governo meloni Elezioni