Angelo Bonelli, a margine di un evento elettorale a Firenze, ha rivolto un messaggio al Pd e alla segretaria Elly Schlein sui temi legati all’ambiente.
«Sul cambiamento climatico dobbiamo dialogare col Pd per far capire che non è che la segretaria Schlein a Roma dice una cosa e poi il Pd a livello locale ne fa altre di cose, che sono tendenzialmente opposte alle politiche necessarie per contrastare il cambiamento climatico. Voglio segnalare a Schlein che l’ambiente non può essere un esercizio di stile o un brand da esercitare in determinati momenti quando, a livello locale, sindaci o presidenti della Regione del Pd vanno nella direzione opposta».
«Bisogna avere a capacità di imprimere una svolta. Svolta che noi oggi non vediamo e su questo sentiamo il dovere di rappresentare quelle istanze di cambiamento che non sono i comitati ambientalisti ma gente normale che oggi chiede verifiche e vive sulla propria pelle quelle che sono oggi le crisi ambientali sui territori e anche l’inquinamento».
«Sulle Comunali a Firenze vogliamo portare una cosa molto chiara. Firenze non si può trasformare in un museo al servizio di un turismo sfrenato che porta ad un sfruttamento sfrenato dei beni monumentali e culturali. Deve essere una città in cui i beni monumentali e culturali siano vissuti nel massimo rispetto e in cui gli investimenti su mobilità e consumo di suolo possano essere al centro della prossima iniziativa della giunta di Firenze».
Argomenti: Elly Schlein