Peppe Provenzano, responsabile esteri del Pd, in un’intervista a La Stampa ha parlato della guerra di Gaza e dell’attacco a Rafah dell’esercito israeliano, dopo aver condiviso via Instagram l’immagine con la scritta «All eyes on Rafah».
«Rappresenta un sentimento collettivo. Il governo Netanyahu ha superato tutte le linee rosse. Da Spagna, Norvegia e Irlanda arriva il riconoscimento della Palestina, è giunto il momento che lo faccia anche l’Italia, onorando un impegno preso già nel 2015. Tutte le parole sono state dette: ora servono fatti. Il riconoscimento della Palestina è l’unico modo per preservare la prospettiva di due popoli due Stati, nel momento in cui la leadership israeliana la nega».
«L’Italia si sta caratterizzando per un’ignavia crescente e gravi errori, come la recente astensione all’Onu o la delegittimazione della giustizia internazionale, venendo meno alla sua tradizione diplomatica. I ministri Tajani e Crosetto hanno talvolta usato parole giuste, a cui però non sono seguiti fatti. Dalla premier invece, solo un inquietante silenzio».
Argomenti: governo meloni