Caporalato, il M5s: "E' arrivato il momento di istituire il reato di omicidio sul lavoro"
Top

Caporalato, il M5s: "E' arrivato il momento di istituire il reato di omicidio sul lavoro"

Caporalato, il M5s: "Crediamo che sia necessario rivedere il decreto Flussi, che nel 2024 è stato un fallimento, e istituire il reato di omicidio sul lavoro per casi come quello di Satnam".

Caporalato, il M5s: "E' arrivato il momento di istituire il reato di omicidio sul lavoro"
Caporalato
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2024 - 17.31


ATF

I capigruppo del M5s nelle commissioni Lavoro e Agricoltura della Camera, Valentina Barzotti e Alessandro Caramiello, in una nota palesano nuovamente la necessità di istituire il reato di omicidio sul lavoro, dopo le numerose morti sul posto di lavoro e il terribile episodio di Satnam Singh lasciato morire dal datore di lavoro a Latina.

«Secondo l’osservatorio Placido Rizzotto della Cgil, il fenomeno dello sfruttamento nelle campagne italiane riguarda 230mila lavoratori. Donne e uomini che vengono sfruttati e sottopagati».

«In media, difatti, la paga è di 20 euro al giorno per 10/14 ore di lavoro, vale a dire 1,40/2 euro all’ora – proseguono – Uno sfruttamento dei diritti umani in piena regola. Dopo la tragica morte di Satnam Singh, il governo ha deciso di muoversi. Vogliamo sperare che i provvedimenti che saranno presi non servano solo a conquistare qualche titolo di giornale ma siano realmente efficaci».

«Non possiamo non notare come, per l’ennesima volta, l’esecutivo abbia deciso di intervenire sull’onda di un terribile avvenimento. Fino a ieri Calderone e Lollobrigida non sapevano ciò che accade nelle campagne d’Italia? Valuteremo con attenzione gli emendamenti che il ministro dell’Agricoltura ha annunciato al termine del tavolo con le parti sociali».

Leggi anche:  Morte di Satnam Singh: adesso ci vuole trasparenza su tutto quello che accade a pochi chilometri da Roma

«Per quanto ci riguarda, crediamo che sia necessario rivedere il decreto Flussi, che nel 2024 è stato un fallimento, e istituire il reato di omicidio sul lavoro per casi come quello di Satnam, dove le responsabilità di datori di lavoro senza scrupoli sono evidenti. Altresì, vorremmo sapere dal governo se e come intende spendere i 200 milioni di euro previsti dal Pnrr per il superamento dei ghetti degli immigrati, visto che finora sono rimasti inutilizzati e il commissario straordinario è stato nominato solo due settimane fa, 60 giorni dopo quanto previsto dal decreto 19/2024. Basta omissioni e ritardi, si agisca subito per fermare abusi e sfruttamento». 

Native

Articoli correlati