Bettini (Pd): "Serve un'alleanza a maglie larghe che si riunisca intorno ad un contratto elettorale"
Top

Bettini (Pd): "Serve un'alleanza a maglie larghe che si riunisca intorno ad un contratto elettorale"

Così Goffredo Bettini, dirigente Pd, in un'intervista a `La Stampa´ commenta lo stato dell'alleanza dopo la sconfitta in Liguria

Bettini (Pd): "Serve un'alleanza a maglie larghe che si riunisca intorno ad un contratto elettorale"
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2024 - 12.07


ATF

Cosa insegna la Liguria?  «Il campo largo è diventato un concetto che ognuno interpreta a modo suo. Meglio parlare del campo dell’opposizione. Che ancora si deve stabilizzare. Ognuno tessa la sua tela, esprima le sue potenzialità, conquisti i suoi consensi. Lo faccia aggredendo l’enorme pozzo nero dell’astensionismo. Non i potenziali alleati. Immagino la costruzione di un’alleanza elettorale a maglie larghe, che progressivamente si stringa attorno a un contratto elettorale da sottoporre agli elettori».

Così Goffredo Bettini, dirigente Pd, in un’intervista a `La Stampa´.

A suo dire, «il M5S è in una fase di transizione. È finita la fase del movimentismo anti-istituzionale. Credo debba rifondare la ragione della propria esistenza, a partire dalla gigantesca impresa compiuta da Conte, troppo spesso ingiustamente aggredito e che invece ha il merito di aver trasformato il suo movimento in una forza di governo». Consigli a Elly Schlein?

«Non do consigli, dico la mia da opinionista. Così non mi criticano. Per la Schlein, spero prosegua sulla strada scelta. Il Pd ha dimostrato di avere grandi risorse. Il gruppo dirigente ha individuato la posizione politica e i temi su cui concentrarsi. E aggiungo che non si prendono tutti questi voti se la leadership fosse avvertita come limitata o perdente. Certo non basta il 30 o 35% se si rimane soli. Veltroni conquistò il 34% nel 2008 e qualche mese dopo si dovette dimettere, perché non gli diedero il tempo di allargare e render vincente la sua proposta politica».

Native

Articoli correlati