“La destra è ossessionata dai centri sociali e periodicamente torna sulla questione. Ma a noi pare solo un insopportabile modo per non discutere dei problemi veri dei lombardi, a partire dalla questione della sanità di cui la Regione dovrebbe occuparsi cambiando le scelte fatte sin qui”.
Lo afferma in una nota Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale del Pd, al termine della trattazione, in Aula, questo pomeriggio, della mozione di Fratelli d’Italia sui centri sociali, verso la quale i dem hanno votato contro.
“È un’ossessione patologica quella verso i centri sociali, che andrebbe trattata sul piano della psicanalisi e non su quello della politica -aggiunge Majorino-. La discussione di oggi lo ha ampiamento dimostrato, con gli esponenti della destra lombarda che hanno tentato disperatamente di riscrivere la storia a proprio uso e consumo. Ma non è a noi, da sempre contro la violenza, che devono venire a dare lezioni di democrazia e di rispetto verso le istituzioni. Anzi, le lezioni le devono prendere, ma dalla storia del nostro Paese”.