Inginocchiata a Netanyahu e all’estrema destra israeliane. Contro i diritti di un popolo. Del resto di fronte alle stragi a Gaza e alla caccia al palestinese in Cisgiordania hanno chiuso gli occhi.
“Lo Stato di Palestina, come voi sapete, è storicamente riconosciuto in Europa dalle nazioni del Patto di Varsavia. Gli Stati occidentali dell’Europa che hanno riconosciuto la Palestina sono una netta minoranza, tra questi ci sono la Spagna, c’è anche l’Irlanda, non è riconosciuto lo Stato di Palestina dalla Germania, non è riconosciuto dalla Francia, non è riconosciuto dalla Gran Bretagna, non è riconosciuto dai nostri colleghi del G7. E quindi è una scelta che noi condividiamo con moltissimi dei nostri partner internazionali”.
Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Aula alla Camera, nella replica al dibattito sulle sue comunicazioni in vista del Vertice Ue.
“Io penso – ha argomentato Meloni ribadendo un concetto già espresso in passato – che non giovi al risultato dell’ottenimento dell’obiettivo di due popoli in due Stati compiere accelerazioni che non sono finalizzate al concreto raggiungimento dell’obiettivo. L’opzione del riconoscimento di uno Stato che oggi non esiste mi pare più quello che rischia di diventare anche uno specchietto per le allodole rispetto a una questione che invece noi prendiamo con estrema serietà”.
Argomenti: giorgia meloni