Quest’anno preparate una lista dei desideri breve da affidare alle stelle cadenti della notte di San Lorenzo. Nel 2014, infatti, proprio il 10 agosto la Luna raggiungerà il massimo annuale della luminosità rendendo difficile l’osservazione delle stelle cadenti. Capricciosa questa super Luna, che per una volta intende sbalzare dal ruolo di protagoniste le scie luminose a cui la tradizione popolare raccomanda di affidare i propri desideri. Del resto non fu sempre così nella storia. Nell’antichità le apparizioni di meteore, comete e di altri fenomeni celesti erano considerati segni infausti e nelle mitologie greche e latine le stelle cadenti erano lacrime di divinità che piangevano a causa di disastri già avvenuti o annunciati.
Non scoraggiatevi comunque. Nei giorni successivi al 10 agosto la Luna sarà un po’ meno egocentrica e lascerà spazio anche alle meteore di San Lorenzo. Il picco delle cosiddette Perseidi, è previsto per il 12 agosto quando la Luna avrà iniziato la fase calante e pochi giorni dopo si potrà assistere ad altri sciami di meteore, chiamate le Kappa Cignidi.
Il cielo d’agosto non sarà comunque avaro di spettacolo. All’alba del 18, Venere e Giove saranno in congiunzione, diventando tanto luminosi da essere osservati con facilità. L’ultima volta le loro luci furono scambiate per Ufo.