Sette buoni motivi per mangiare il cioccolato
Top

Sette buoni motivi per mangiare il cioccolato

Il re dei dolci non è solo una delizia per il palato, ma anche come un vero alleato della salute.

Sette buoni motivi per mangiare il cioccolato
Preroll

Desk2 Modifica articolo

8 Settembre 2014 - 12.30


ATF

Mangiare cioccolato a volte ci fa sentire in colpa con noi stessi. Il ‘re dei dolci’ infatti è da sempre considerato uno dei cibi più golosi ma altrettanto pericolosi, sia per la salute che per la linea. Cerchiamo quindi di sfatare qualche ‘mito’ e ridare al cioccolato la sua dignità.

Vi elenchiamo 7 buoni motivi per considerare il cioccolato non solo come una delizia per il palato, ma anche come un vero alleato della salute.

1) Il cioccolato è un gustoso toccasana per combattere i segni del tempo, per contrastare il processo di invecchiamento, soprattutto a carico della pelle. Il merito di questa azione anti-age è del suo contenuto di antiossidanti e, in particolare di flavonoidi, in grado di combattere l’azione dei radicali liberi.

2) Se consumato con moderazione, senza eccessi, il cioccolato si dimostra un ottimo amico del cuore, del sistema cardiocircolatorio, capace di mantenere pulite le arterie, evitando pericolosi ‘ingorghi’.

3) Il cioccolato è una preziosa fonte di magnesio, una sostanza utile per riequilibrare il sistema nervoso.

4) Secondo alcuni studi recenti, il cioccolato è da considerare anche utile per la prevenzione dell’ictus.

5) Il cioccolato non è dannoso per la linea: con le sue 150 calorie per 30 grammi può essere considerato uno spuntino energetico, da alternare ogni tanto ad altri tipi di merenda.

6) Mangiare cioccolato garantisce un piccolo supporto alimentare contro il nemico numero uno di cuore e arterie: il colesterolo.

7) Mangiare cioccolato non rovina i denti anzi, contrasta la comparsa delle carie, grazie ai tannini, che riducono la presenza di batteri nel cavo orale, al fluoro, noto alleato della salute dentale, e ai fosfati.

Native

Articoli correlati