Controllare più di tre volte al giorno le mail fa male alla salute
Top

Controllare più di tre volte al giorno le mail fa male alla salute

Secondo una ricerca canadese, controllare spesso la posta elettronica ha ripercussioni sul fisico dei lavoratori.

Controllare più di tre volte al giorno le mail fa male alla salute
Preroll

Desk2 Modifica articolo

7 Dicembre 2014 - 16.42


ATF

Controllare la posta elettronica per più di tre volte al giorno fa male alla salute. Almeno questo è ciò che sostiene uno studio della University of British Columbia in Canada che consiglia a tutti di staccare le notifiche delle mail per evitare stress e altri problemi di salute.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Computers in Human Behaviour. Gli autori della ricerca hanno testato 124 lavoratori per due settimane. Nella prima settimana metà di loro poteva controllare le mail senza limiti e l’altra metà non più di tre volte al giorno. La settimana seguente i gruppi sono stati invertiti.

Il risultato è chiaro: chi era costretto a controllare di meno la posta elettronica erano meno stressati di chi poteva accedere liberamente e ossessivamente alle mail in ogni momento. “Limitare la frequenza giornaliera con cui si controlla la casella di posta elettronica riduce la tensione durante una importante e particolare attività – ha spiegato l’autore Elizabeth Dunn – e riduce complessivamente, giorno dopo giorno, i livelli di stress”.

Leggi anche:  Resistenza agli antibiotici, Italia 'maglia nera': entro il 2050 potrebbe diventare la prima causa di morte
Native

Articoli correlati