La cometa di Natale: ecco come osservare Lovejoy
Top

La cometa di Natale: ecco come osservare Lovejoy

Si chiama Lovejoy ed è visibile ad occhio nudo dal 24 dicembre 2014: la coda luminosa si trova fra le stelle della costellazione della Colomba.

Lovejoy, la cometa di Natale
Lovejoy, la cometa di Natale
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Dicembre 2014 - 11.34


ATF

Nei cieli si affaccia la cometa di Natale, che sarà pienamente visibile a metà gennaio. Ha, come scienza comanda, la coda luminosa si trova fra le stelle della costellazione della Colomba, dove è visibile dall’Italia anche ad occhio nudo.

La cometa C/2014 Q2 Lovejoy è in perfetto orario con le feste natalizie. A partire dalla mezzanotte della vigilia di Natale se si osservano i cieli dell’emisfero Nord sarà possibile osservare l’oggetto anche ad occhio nudo solo però in zone prive di inquinamento luminoso. Come spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma questo è possibile perché ha una magnitudine di 5,5, ossia molto vicina al limite che è 6 per le osservazioni ad occhio nudo.

Sarà possibile osservare la cometa in diretta streaming con il Virtual Telescope, due osservazioni, il 6 e l’11 gennaio. Purtroppo la luna piena ‘disturberà’ l’osservazione tra il 5 e il 7 gennaio, giorni in cui la cometa comincerà ad alzarsi. La cometa sarà ben alta sull’orizzonte nella costellazione a metà gennaio.

Leggi anche:  La Sardegna candidata a ospitare il nuovo super-telescopio che studierà la materia oscura

La cometa denominata Lovejoy dal nome dell’astrofilo australiano che la scoprì il 17 agosto del 2014, raggiungerà la minima distanza dal Sole il 30 gennaio prossimo quando sarà a 200 milioni di chilometri , mentre sarà a minima distanza dalla Terra pari a 70 milioni di chilometri, il 7 gennaio.

Native

Articoli correlati