Il cioccolato diventa super: sarà più salutare e più buono
Top

Il cioccolato diventa super: sarà più salutare e più buono

Ha un elevato contenuto di polifenoli, sostanze antiossidanti preziose per la salute. Lo studio dei ricercatori dell'Università del Ghanahanno

Il cioccolato diventa super: sarà più salutare e più buono
Preroll

Desk2 Modifica articolo

26 Marzo 2015 - 14.22


ATF

Arriva sul mercato il super-cioccolato, un peccato di gola che promette di essere più salutare e anche più gustoso. Le sue nuove qualità sono dovute ad alcune modifiche del processo di lavorazione del cacao, tese a conservare molte delle sostanze antiossidanti che vengono perdute con la lavorazione tradizionale.

Il nuovo cacao vanta un elevato contenuto di polifenoli, sostanze antiossidanti preziose per la salute: i ricercatori dell’Università del Ghanahanno ottenuto, grazie a numerose ricerche, dei semi di cacao ‘potenziati’ che hanno poi presentato al convegno della Società Americana di Chimica a Denver, in Colorado. Il segreto sta nel conservare per alcuni giorni i frutti appena raccolti: in questo modo la polpa ha tutto il tempo per rilasciare sostanze che modificano la composizione biochimica dei semi. Ma non solo: anche la tostatura ha subito delle modifiche. Questa viene normalmente condotta per circa 10-20 minuti ad una temperatura di 120-130 gradi, mentre i ricercatori hanno deciso di condurla a poco più di 110 gradi per 45 minuti.

Leggi anche:  Resistenza agli antibiotici, Italia 'maglia nera': entro il 2050 potrebbe diventare la prima causa di morte

‘Questa tecnica di precondizionamento della polpa ha aiutato la successiva fase di fermentazione, potenziando la capacità antiossidativa dei semi e il loro gusto’, spiega il coordinatore dello studio Emmanuel Ohene Afoakwa.

Native

Articoli correlati