Zika: il virus è più allarmante del previsto
Top

Zika: il virus è più allarmante del previsto

L'amministrazione del presidente Barack Obama ha chiesto ai deputati e ai senatori 1,9 miliardi di dollari per rispondere all'epidemia

Zika: il virus è più allarmante del previsto
Preroll

Desk2 Modifica articolo

12 Aprile 2016 - 17.24


ATF

Le autorità sanitarie americane hanno chiesto al Congresso di sbloccare i fondi supplementari per la ricerca, perché il virus Zika è “più inquietante” di quando inizialmente pensato e il suo impatto in usa potrebbe essere maggiore del previsto.

L’amministrazione ha chiesto a febbraio al Congresso, dominato dagli avversari repubblicani, 1,9 miliardi di dollari per la ricerca di un vaccino e di antivirali contro l’epidemia. “Dobbiamo assolutamente essere pronti… Tutto quello che vediamo riguardo questo virus sembra essere più preoccupante di quanto inizialmente previsto”, ha detto Anne Schuchat, vicedirettore dei Centers for Disease Control and Prevention, la principale agenzia governativa americana in materia di prevenzione e sicurezza sanitaria.

Trasportato dellla zanzara Aedes aegypti, Zika si è diffuso in oltre 30 Paesi in America latina e nei Caraibi nell’ultimo anno. Sono stati registrati anche rari casi di trasmissione sessuale de virus. Schuchat ha aggiunto: “Impariamo qualcosa sul virus ogni giorno e quel che impariamo non è molto rassicurante”.

Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, ha spiegato che “di fondo dobbiamo ancora imparare molto. E dobbiamo davvero saperne molto di più, perchè è un virus molto insolito”. Centinaia di migliaia di persone nel territorio Usa di Puerto Rico rischiano l’infezione entro fine anno, secondo i sanitari.

Leggi anche:  Influenza aviaria, il 90% delle donne incinte non sopravvive: allarme dei ricercatori australiani
Native

Articoli correlati