La virologa: "Il coronavirus rallenta nel nord ma è in crescita nelle altre regioni"
Top

La virologa: "Il coronavirus rallenta nel nord ma è in crescita nelle altre regioni"

Maria Rosaria Capobianchi, direttore della virologia dello Spallanzani: "Potremmo raggiungere anche in altre zone gli stessi numeri di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna in proporzione agli abitanti"

Maria Rosaria Capobianchi, direttore della virologia dello Spallanzani
Maria Rosaria Capobianchi, direttore della virologia dello Spallanzani
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Marzo 2020 - 21.04


ATF

Possiamo essere ottimisti? Sì, anzi no. Oppure forse. Perché la verità non la sa nessuno. Ma qualche segnale incoraggiante c’è.
Maria Rosaria Capobianchi, direttore della virologia dello Spallanzani ha parlato con il Corriere della Sera: “La crescita dei casi sta rallentando nelle Regioni dove l’epidemia è cominciata, altrove invece c’è un aumento sostenuto. Potremmo raggiungere anche in altre zone gli stessi numeri di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna in proporzione agli abitanti. La speranza di tutti è che le misure di contrasto messe in campo quando ancora c’era tempo per agire siano efficaci”.
La Capobianchi ha commentato bollettino della Protezione Civile: “L’aumento generale dei casi è inferiore a quello del giorno precedente. Potrebbe essere un indizio favorevole ma tanti fattori vanno considerati. In molte Regioni la curva dell’epidemia, cominciata più tardi, è in salita. Il numero totale dei pazienti positivi rispecchia una situazione variegata. C’è una differenza tra le zone dove i focolai sono cominciati e quelle che invece si trovano adesso all’inizio dell’epidemia».

Native

Articoli correlati