Sono cose che si immagina ma sempre meglio ripeterle: “Il contatto con i cittadini anziani senza un vaccino deve essere limitato il più possibile. Lo so che è difficile e che la solitudine è angosciante, ma è in gioco la vita. Dobbiamo continuare con disciplina ed essere molto pazienti”.
Così la presidente della commissione Europea Ursula von der Leyen ha espresso la convinzione, in un’intervista a Bild, che le restrizioni di movimento per gli anziani devono essere mantenute fino a quando non sarà trovato un vaccino che protegga dal coronavirus.
“Spero che si abbia un vaccino entro la fine dell’anno”, ha detto ancora sottolineando l’impegno ed i progetti della Ue su questo fronte. Ma, intanto, “dobbiamo imparare a convivere con il virus per molti altri mesi almeno fino alla fine dell’anno”, ha aggiunto Von der Leyen consigliando di non fare ancora piani per le vacanze estive. “Raccomando di aspettare prima di fare piani – ha detto – in questo momento nessuno può fare previsioni affidabili per luglio ed agosto”.
Più ottimista sulla possibilità di una riapertura delle scuole: “i bambini e gli adolescenti avranno più libertà di movimento e prima di anziani e persone con patologie pregresse”.
Argomenti: covid-19