Pregliasco: "Nella fase 2 avremo mini-focolai intra-familiari e sui luoghi di lavoro"
Top

Pregliasco: "Nella fase 2 avremo mini-focolai intra-familiari e sui luoghi di lavoro"

Il virologo al quotidiano Il Messaggero: "Sarà fondamentale spegnerli subito, rintracciando ogni singolo caso positivo e i suoi contatti"

Il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'università degli Studi di Milano
Il virologo Fabrizio Pregliasco, dell'università degli Studi di Milano
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Aprile 2020 - 08.03


ATF

“Anche quando scatterà la fase 2, cioè quando verranno gradualmente riaperte le attività, ci saranno certamente nuovi casi. Sarà in quel momento che dovremo dimostrare di essere bravi e di aver imparato dagli errori. Non appena verranno fuori dei focolai sarà fondamentale spegnerli subito, rintracciando ogni singolo caso positivo e i suoi contatti”. Sono le parole del virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università degli Studi di Milano intervistato dal quotidiano Il Messaggero.

A chi gli domanda se i piccoli focolai saranno inevitabili, il virologo risponde

“Probabilmente sì. I contatti intra-familiari, quelli lavorativi, quelli nell’Rsa, per citarne qualcuna, sono tutte possibili fonti di contagio. Quindi, bisognerà tenere sempre alta la guardia”.

“Si prevedono nuovi focolai con la riapertura di librerie e negozi per bimbi in alcune regioni?”. Di fronte a questa domanda, il virologo afferma:

“Diciamo che questa riapertura sarà un buon banco di prova per vedere quello che succederà. Immaginiamo le nostre attività come tanti rubinetti, da domani potremo vedere che effetto farà riaprirne qualcuno. Del resto, primo o poi dovremo far ripartire il paese. I costi sociali ed economici sono già molto alti”.

Native

Articoli correlati