Ricciardi (Oms): "In estate niente luoghi affollati o avremo una seconda ondata di coronavirus"
Top

Ricciardi (Oms): "In estate niente luoghi affollati o avremo una seconda ondata di coronavirus"

Il rappresentante italiano dell'Oms: "Autunno e inverno è il periodo in cui una combinazione di eventi climatici, comportamentali e immunologici fanno si che il virus possa riemergere".

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Aprile 2020 - 08.28


ATF

Non c’è ancora la percezione dei problemi: l’estate “dovremmo passarla mantenendo alta la guardia. Data sempre la premessa sul criterio delle riaperture per area geografica, dovremo scordarci i luoghi affollati, così come alberghi e aerei dove non siano garantiti il diradamento delle persone e le condizioni di sicurezza massima”.
Lo ha detto a La Stampa Walter Ricciardi, rappresentante italiano dell’Oms ed esperto del comitato scientifico del governo.
E se ripartiamo con il piede sbagliato? “Possiamo dire con certezza che avremo una seconda ondata in autunno e che potrebbe essere peggiore della prima. Autunno e inverno, come nel caso dell’influenza, è il periodo in cui una combinazione di eventi climatici, comportamentali e immunologici fanno si che il virus possa riemergere. Ma la seconda ondata potremmo averla già in estate, se accelereremo sulle riaperture, senza considerare i livelli di circolazione del virus nel territorio e abbassando la guardia sulle disposizioni di sicurezza”.

Native

Articoli correlati