Lo studioso: "Covid-19 è un virus respiratorio e resiste molto poco nell'acqua"
Top

Lo studioso: "Covid-19 è un virus respiratorio e resiste molto poco nell'acqua"

Giorgio Palù, virologo Task Force Covid19 Regione Veneto: "Questo è un virus che si diffonde in ambiente nosocomiale, più si cura a casa e meglio è"

Si cerca il vaccino per il Coronavirus
Si cerca il vaccino per il Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2020 - 15.49


ATF

Virus nell’acqua non potabile di Parigi? Sembra poco probabile che possa creare rischi di contagio per le persone.
“Per quanto riguarda il virus nell’acqua, troviamo molti virus enterici nell’acqua. Questo è un virus respiratorio che resiste molto poco nell’acqua. Abbiamo anche calcolato qual è l’emivita sulle superfici, il virus persiste una emivita di poche ore e quanto è più esposto ad ambiente esterno tanto più, questo è un virus con un involucro, tende a rompersi”.
Giorgio Palù, virologo Task Force Covid19 Regione Veneto, in collegamento con Agorà su Rai3.
Ha poi aggiunto lo studioso: “Questo è un virus che si diffonde in ambiente nosocomiale. Conoscenze che stiamo acquisendo sulla biologia del virus sono tali che cominciamo a capire che è meglio curare i pazienti a casa. Quindi il Veneto si è attrezzato per trattamenti domiciliari fatti dai medici di medicina generale. Meno ricoveriamo meglio è”.
“Le case di cura sono un ambiente dove un virus nosocomiale si diffonde di più, dove ci sono soggetti molto fragili e non hanno le stesse barriere degli ospedali”, aggiunge.

Native

Articoli correlati