L'ipotesi di Sileri: "NIente quarantena ma doppio tampone per chi arriva da paesi extra-Ue"
Top

L'ipotesi di Sileri: "NIente quarantena ma doppio tampone per chi arriva da paesi extra-Ue"

Il viceministro della Salute: "Ora sappiamo che i tempi di incubazione in genere sono 4-5 giorni. Il doppio tampone basta per chi non ha sintomi, ha compilato la scheda sanitaria e si sa dove va"

Pierpaolo Sileri
Pierpaolo Sileri
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Luglio 2020 - 08.39


ATF

Una ipotesi per rendere più snelle le procedure senza intaccare la sicurezza:”Le cose vanno bene, è inutile guardare alle oscillazioni di Rt che possono dipendere da piccoli focolai: su base settimanale i nuovi casi diminuiscono, non è vero che aumentano perché un giorno sono 180 e l`indomani 220″.

Lo dice Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute in quota M5S.

Sileri avanza una proposta per attenuare le misure che stabiliscono la quarantena di 14 giorni per chi arriva da Paesi extra-Schengen e vietano l’ingresso a chi proviene dai 13 Paesi ritenuti più a rischio, bloccando anche i voli: “Fare subito il tampone in aeroporto a quanti arrivano da Paesi extra-Ue, metterli in isolamento solo per 5 giorni e poi rifare il tampone. Penso agli statunitensi, ai canadesi, ma anche ai cinesi. Bloccare i voli dal Bangladesh, con quei numeri, era necessario, come da altri Paesi molto colpiti. Però nel mondo occidentale il virus diminuisce, i dati degli Usa o del Brasile vanno anche commisurati agli abitanti. Prima pensavamo a tempi di incubazione più lunghi, ora sappiamo che in genere sono 4-5 giorni. Il doppio tampone basta per chi non ha sintomi, ha compilato la scheda sanitaria e si sa dove va. Ragiono sui prossimi mesi: proseguiremo con il distanziamento, le mascherine, il lavaggio delle mani, ma non possiamo tenere chiusa e bloccata l`Italia”.

Leggi anche:  Tra Pd e M5s continua il gelo: Conte evita l'incontro con Schlein

 

Native

Articoli correlati