Nel Brasile del sessista Bolsonaro la speranza della lotta al Covid viene da una donna: si chiama Sue Ann Costa Clemens e il quotidiano brasiliano O Globo le ha dedicato un approfondimento perché è lei alla guida del più grande studio dell’America Latina per il vaccino anti-Covid19.
“E’ una scienziata di 52 anni, laureata e masterizzata in Brasile e poi andata negli USA e infine arrivata in Italia, a Siena, dove ha fondato il primo master di vaccinologia nel 2012”, come ha ricordato alla Dire Monica Nicola, psicoterapeuta e voce di DireDonne da Rio de Janeiro.
“E’ tornata in Brasile a febbraio- ricorda Nicola- e sta coordinando il più grande studio studio clinico in America Latina sul vaccino contro il Covid-19. Nel 2005 ha fatto altrettanto con il vaccino del Rotavirus”.
Il Brasile- come riporta anche nelle note che riguardano la ricercatrice sul sito web dell’Università di Siena dove è ‘visiting professor’- è attualmente l’epicentro della pandemia di Covid-19 in America Latina e sarà il primo paese al di fuori della Gran Bretagna a testare il vaccino sviluppato dall’Università di Oxford. Conclude Nicola: “Lo studio è frutto della collaborazione tra l’Università di Oxford ed il Ministero della Salute del Brasile ed e’ finanziato da diverse Fondazioni”.
Argomenti: covid-19