Alle 13:50 ora italiana il rover Perserverance partità alla volta di Marte, dove raggiungerà il rover Curiosity, da otto anni sul suolo del pianeta rosso. La missione di Perseverance è difficile e ambiziosa: cercare tracce di una passata forma di vita che potrebbe aver abitato il suolo marziano. Il viaggio durerà parecchio e Perseverance atterrerà su Marte a febbraio del prossimo anno.
Perseverance atterrerà in un cratere marziano chiamato Jazeero, che in molte lingue slave vuol dire ‘lago’. I ricercatori sono infatti convinto che l’enorme cratere sia ciò che rimane di un lago, dove potrebbe essersi sviluppata la vita. Miliardi di anni fa, l’acqua era abbondante su Marte e gli scienziati sono sempre più persuasi che ci fossero le condizioni ideali per la creazione della vita. Perserverance inoltre avrà un compito mai tentato prima: tentare di portare sulla Terra, nei prossimi decenni, campioni di terreno marziano per analisi più approfondite.
Insieme a Perseverance sarà presente un altro robot, un drone di nome Ingenuity, dalla forma di un piccolo elicottero: sarà il primo robot volante su Marte, una sfida perché non è detto che l’aria molto rarefatta del pianeta permetta il volo.
Il decollo non è privo di rischi: le condizioni meteo potrebbero essere avverse e impedire il lancio. In quel caso, Perseverance dovrà aspettare un altro mese prima di cominciare il suo viaggio.
Oggi parte Perseverance, il rover che cercherà tracce di vita su Marte
Il lancio è previsto alle 13:50 ora italiana: Perseverance arriverà su Marte dopo sei mesi di viaggio e raggiungerà il suo 'collega' Curiosity
globalist Modifica articolo
30 Luglio 2020 - 08.44
ATF
Native
Articoli correlati
Il progetto / Musk vuole atterrare su Marte