La virologa Capua: "Dobbiamo convivere col virus, anche questa cosa brutta finirà"
Top

La virologa Capua: "Dobbiamo convivere col virus, anche questa cosa brutta finirà"

La virologa: "Occorre proteggerci il più possibile, lavorando tutti insieme per mandare il virus sotto la soglia di pericolosità"

Ilaria Capua
Ilaria Capua
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Ottobre 2020 - 09.46


ATF

Durante un’intervista online sulla pagina Facebook “Il libraio” la direttirce dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida Ilaria Capua ha risposto alle domande degli utenti: “Dobbiamo convivere con questo coinquilino, dobbiamo proteggerci mettendo in atto una serie di misure che aiutino la popolazione a rimanere il più possibile protetta. Dobbiamo voler salutare il virus e per mandarlo sotto la soglia di pericolosità, dobbiamo lavorare tutti insieme”.

L’autrice di “Ti conosco mascherina” (libro scritto quest’estate dalla direttrice) poi aggiunge: “Tutto questo finirà. Non è la prima brutta cosa con cui dobbiamo convivere. Conviviamo con tante altre brutte cose, non solo con il virus”, dice la scienziata. “Se uno ha la mascherina e sta ad un metro di distanza, va bene. Io ragiono in termini di bolla di rispetto: faccio finta di essere all’interno di un pallone. Se qualcuno entra nel mio spazio di rispetto, mi scanso”. 

La virologa ha raccontato anche un aneddoto: “Quando sono venuta in Italia quest’estate, portavo sempre la mascherina. Un po’ per l’aria diversa, i pollini e la luce diversa, mi è scoppiata una sinusite che secondo me era ‘da mascherina’ che mi ha fatto venire una fortissima emicrania. L’effetto scatenante è stata la mascherina, ma bisogna metterla: vorrei sempre vedere tutti gli italiani con la mascherina, con il naso coperto: i recettori sono sul naso”. 

Native

Articoli correlati