Pregliasco sposa la proposta della collega Viola: "Sì a un lockdown di una settimana al mese""
Top

Pregliasco sposa la proposta della collega Viola: "Sì a un lockdown di una settimana al mese""

Il virologo: "In questo momento davvero c'è una diffusione" del coronavirus Sars-CoV-2 "non dico omogenea, ma davvero molto ampia"

Viola e Pregliasco
Viola e Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Novembre 2020 - 08.40


ATF

Lockdown programmato, una settimana al mese per ogni mese, fino a giugno per calmare i contagi? La proposta avanzata dall’immunologa Antonella Viola piace al virologo dell’Università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco.

“Una proposta che ci sta – afferma Pregliasco ospite di Agorà su Rai Tre – un andamento periodico ben venga, è un elemento che dovremo tenere in conto, modulandolo in modo rapido rispetto all’evoluzione della situazione. Questa patologia ci terrà compagnia a lungo – conclude il virologo – e sarà importante abbassare la quota di casi per riuscire a recuperare il contact tracing”. 

Ha poi aggiunto. “In questo momento davvero c’è una diffusione” del coronavirus Sars-CoV-2 “non dico omogenea, ma davvero molto ampia e peggiore della prima volta. Lo vedo nel contesto in cui vivo e lavoro, tra i familiari e gli amici: la probabilità di cadere nell’infezione è generalizzata”. 

“L’elemento particolare è la pervasività di questo virus”, ammonisce l’esperto, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano: “E’ facilissimo acquisirlo, magari sul lavoro, in un contesto comunitario, ma poi l’arrivo è a casa”. Avverte Pregliasco che “la famiglia diventa un elemento moltiplicatore, proprio perché si abbassano per forza di cose le difese. Invece bisogna stare molto attenti – raccomanda – a fronte della presenza di soggetti asintomatici”.

Native

Articoli correlati