Straordinaria notizia. Il parere dell’Ema sul vaccino Pfizer-BionNTech contro il coronavirus potrebbe arrivare prima del previsto, il 21 dicembre. “Dopo avere ricevuto ieri sera i dati aggiuntivi richiesti dal Chmp (il Comitato Ema per i medicinali a uso umano, ndr) all’azienda, e in attesa dell’esito della sua valutazione, è stato” infatti “programmato un incontro eccezionale del Chmp per il 21 dicembre per concludere se possibile” sull’ok al prodotto-scudo, annuncia l’ente regolatorio Ue. “La riunione prevista per il 29 dicembre verrà mantenuta se necessario”.
La Bild inizialmente aveva fatto riferimento alla data del 23 dicembre, in anticipo in ogni caso rispetto all’ipotesi originaria del 29 dicembre, secondo il calendario dell’agenzia.
“Ogni giorno conta: lavoriamo a tutta velocità per autorizzare vaccini contro la Covid-19 che siano sicuri ed efficaci. Mi compiaccio che l’Ema abbia anticipato la riunione per discutere del vaccino di Pfizer-BionTech, prima di Natale. E’ probabile che i primi europei vengano vaccinati prima della fine del 2020”, ha commentato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, via social network.
L'Ema anticipa sulle previsioni: autorizzerà il vaccino Pfizer il 21 dicembre
Secondo fonti della Commissione Europea e del governo tedesco, la data dell'approvazione è il 23/12: in Germania si potrebbe partire subito con le vaccinazioni
globalist Modifica articolo
15 Dicembre 2020 - 11.20
ATF
Native
Articoli correlati