Il microbiologo Andrea Crisanti lancia una previsione a lungo termine dopo la partenza della vaccinazione avvenuta una settimana fa: per sensibilizzare sul tema anche lui ieri si è vaccinato in una diretta streaming andata in onda su Facebook.
“Vedremo l’effetto della vaccinazione sull’epidemia quando ci sarà più del 50% della popolazione immunizzata e ci si avvierà così verso la soglia della cosiddetta immunità di gregge. Penso che le cose cambieranno nel momento in cui supereremo quel 50%, direi non prima di giugno. E verso fine anno forse arriveremo all’immunità di gregge”.
“Più gente si vaccina, più l’indice di contagio – osserva – dovrebbe abbassarsi perché è come mettere un’altra barriera al Covid, più forte del distanziamento sociale e della mascherina. Ma il sistema di sorveglianza deve essere sempre attivo. Se tutto funziona si potrà pensare a un graduale rilassamento delle misure di contenimento. Per ora abbiamo capito due cose: che le zone gialle non funzionano e che le rosse funzionano. Non sappiamo però se funzioneranno nel momento in cui riapriremo le scuole”.
Se alla riapertura ripartissero i contagi, sottolinea Crisanti, “in questo caso forse varrà la pena di pensare alla vaccinazione dei ragazzi”.
Comunque probabilmente, sostiene Crisanti, con la mascherina fino “a fine anno”.
Argomenti: covid-19