Locatelli avverte: "Il vaccino immunizza solo dopo la seconda dose, serve responsabilità"
Top

Locatelli avverte: "Il vaccino immunizza solo dopo la seconda dose, serve responsabilità"

Il presidente del Consiglio superiore di Sanità sul caso di vaccinati che risultano positivi nei giorni successivi: "La risposta immunitaria di protezione non arriva subito"

Locatelli
Locatelli
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Gennaio 2021 - 16.15


ATF

Una raccomandazione doverosa, per evitare che la campagna vaccini alla fine provochi altri disastri se affrontata con leggerezza.
“Il vaccino immunizza dopo la seconda dose inoculata”. Il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli, interviene per spiegare il motivo per cui alcuni operatori sanitari sono risultati positivi dopo la prima iniezione del farmaco. “Negli articoli scientifici – osserva – è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora protettiva”.
“E lo diventa soltanto dopo la seconda dose – precisa il medico -. Questa è una delle ragioni per cui non bisogna abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati”.

Leggi anche:  Resistenza agli antibiotici, Italia 'maglia nera': entro il 2050 potrebbe diventare la prima causa di morte
Native

Articoli correlati