L'esperto tuona contro l'uso sbagliato della mascherina: "Si vedono troppi nasi scoperti"
Top

L'esperto tuona contro l'uso sbagliato della mascherina: "Si vedono troppi nasi scoperti"

Il direttore scientifico dello Spallanzani di Roma sul dibattito aperto in Germania sull'obbligo della Ffp2 sui trasporti pubblici e in Francia, dove è sconsigliato l'uso delle mascherine di stoffa

Mascherine
Mascherine
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2021 - 16.02


ATF

In effetti il dato è strabiliante: a quasi un anno dall’inizio dell’epidemia ci sono tante persone che non hanno capito come si usa la mascherina e tra chi la usa quelli che non coprono il naso, oltreché la bocca, sono tanti.
Eppure il Covid è un virus respiratorio e non proteggere il naso significa rinunciare a metà della protezione-
 Fpp2 o chirurgica? “Per ora credo sia veramente importante insistere sull’uso costante e corretto delle mascherine: andando in giro si vedono tanti, troppi nasi nudi”.
Lo ha detto Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma intervenendo sul dibattito aperto in Germania dove si sta valutando l’obbligo della Ffp2 sui trasporti pubblici e in Francia, dove il ministro della sanità ha sconsigliato l’uso delle mascherine di stoffa per proteggersi meglio dalle nuove e più aggressive varianti virali.
Per quanto riguarda le indicazioni del ministro d’oltralpe “dipende da cosa si intende per ‘meglio’. Le mascherine di comunità – spiega ancora Ippolito – non hanno performance molto peggiori rispetto a quelle chirurgiche, ma non tutte le mascherine di comunità sono uguali, mentre le mascherine chirurgiche debbono rispondere ad uno standard. Da qui la raccomandazione ad usare le chirurgiche per le quali non ci sono problemi di disponibilità né di costi”. 
Per quanto riguarda la Germania, “sta considerando di disporre l’obbligo della mascherina Ffp2 per poter salire su treni, aerei, autobus o metropolitane. Una misura tutta da valutare – commenta Ippolito – anche per la disponibilità e il costo. In ogni caso non mi pare che ci siano studi che dimostrino un reale vantaggio sulle chirurgiche, questo sulla base di indagini condotte in ambito ospedaliero. Le cosiddette Ffp2, che rientrano non nella categoria mascherine ma in quella dei facciali filtranti, sono un vero dispositivo di protezione il cui uso è raccomandato solo in ambito ospedaliero, oltre che per Covid-19 per infezioni a trasmissione aerea, incluse tubercolosi e morbillo, e in un contesto di produzione di aerosol. Le Ffp2 necessitano di una specifica formazione e addestramento per un corretto utilizzo e comunque debbono essere senza valvola espiratoria”.

Leggi anche:  Il calcio si sta “rompendo”: si giocano troppe partite
Native

Articoli correlati